"Gnamo Festival" il 14 settembre a Palagio Fiorentino


GNAMO FESTIVAL
14 Settembre 2019
Palagio Fiorentino
Pratovecchio Stia (AR)

Il Programma
Alle 16, apre il Festival la mostra collettiva under 40 tutta aretina di pittura, scultura, fumetti moda e cinematografia under 35 curata da Federica del Grazia.
Artisti Presenti: Licia Baldini, Andrea Bartolucci, Eleonora Beni, Sara Brezzi, Gherardo “FISKIO” Cappucci, Manuel, Matteo Mazzanti, Jacopo Naccarato, Samuele Portera, Silvia Rossi, Sara Senesi. Ospite “esterno” della Mostra: Antonio Sunseri.

Dalle ore 18, esibizione di writers del collettivo “Cani Mangia Colla” di Arezzo, impegnati nella decorazione di arredi urbani e nella realizzazione di un murales dedicato al cambiamento climatico

Il festival musicale inizierà alle ore 18.00, e dopo una breve presentazione da parte degli organizzatori, ad aprire le danze saranno i Vam, una band giovanissima composta da quattro ragazzi del 2000 di Bibbiena, che si esibirà in cover che spaziano dall’indie/post punk al rock classico, dai Cure a David Bowie, dai Franz Ferdinand ai Rolling Stones.

A seguire saliranno sul palco i Maki, band che gioca in casa in quanto composta per la maggior parte da ragazzi del comune di Pratovecchio Stia e che suonerà brani originali, rivisitando il genere del  cantautorato in chiave moderna.

Dopo i Maki sarà il turno dei Sexy Penta, una band storica del luogo che vanta un grandissimo seguito, pronta ad infiammare il pubblico e far cantare a squarciagola la folla con il proprio rock agricolo.

Il quarto gruppo che salirà sul palco sono i Calimani, folk/pop band di Arezzo con un setup molto particolare (chitarra acustica, basso, batteria ed ukulele) che porterà sul palco i brani del proprio disco “Calimani Fantastici e Dove Trovarli”, dove affrontano le tematiche della vita quotidiana con leggerezza ed autoironia. La band è fondatrice di Arezzo Che Spacca, community per la valorizzazione dei musicisti del territorio di Arezzo e provincia, che quest’anno ha portato cinque artisti locali a suonare al prestigioso Men/Go Music Fest.

La band successiva viene da Prato e si chiama MAREE: in uscita con il proprio EP d’esordio per la Supernova Dischi di Firenze, questo gruppo propone un alternative rock molto aggressivo e coinvolgente, sullo stile dei vari Fast Animals and Slow Kids e Ministri, vivendo il palco come un vero e proprio ring dove tirare fuori le proprie emozioni per gettarle in faccia agli ascoltatori.



Il primo headliner della serata sarà EDDA, ex frontman dei Ritmo Tribale tornato al successo con il suo nuovo progetto solista, ha girato l’Italia con il tour del suo nuovo disco Fru Fru (Woodworm, 2019), nel quale l’artista, strettamente legato al territorio Casentinese, ha voluto celebrare il lato più spensierato della propria esistenza con quel tocco di genuina follia che da sempre ne caratterizza l’inventiva.



Intorno alle 23.30 sarà il momento di Paolo Benvegnù e Marco Parente nel loro esclusivo tour di Lettere al Mondo – Un agguato a colpi di grazie, una pièce musicale fatta per essere condivisa.



A chiudere la serata sarà Silviu Ionut con un dj set goa trance.

Collateralmente agli eventi musicali avrà luogo una collettiva giovanile di artisti casentinesi ed un estemporanea di writing a cura di Cani Mangia Colla

Presso il Palagio Firoentino cena a cura dell'Associazione Turistica PRO STIA

Patrocinio del Comune di Pratovecchio Stia
Sponsored by Hotel Giardino

Commenti

Translate