"B-SIDE - L'altro lato delle canzoni" di Doriana Tozzi in libreria dal 24 ottobre


Dal 24 ottobre in libreria "B-SIDE - L'altro lato delle canzoni" di Doriana Tozzi (Arcana Ed.)
“Ciao, io sono B-Side (benché abbia avuto in precedenza anche altri nomi). Scusami se ti do del tu ma voglio entrare subito in confidenza con te che stai per entrare nel mio mondo, perché non mi piace mantenere le distanze e non ci so fare con le formalità”


Doriana Tozzi
B-SIDE
L’altro lato delle canzoni
Autunno

Prefazione di Rossano Lo Mele
Arcana Edizioni - (Non)Fiction
Pp. 172 - 16,00 euro

Quante volte capita, ascoltando una canzone, di immaginare nella nostra mente la storia che quei versi raccontano, delineando magari nettamente i volti dei per­sonaggi, ambientandoli in scenografie ben definite e rendendo insomma quella canzone un piccolo film tutto nostro?
L’immenso potere della musica non si consuma nei pochi minuti in cui i brani vengono trasmessi alle nostre orecchie ma continua ogni qual volta le emozioni e le immagini che trasmettono le canzoni prendono forma e vita attraverso di noi. Questo mondo parallelo, il mondo della musica, è identificato con B-Side: reale nella sua surrealtà, dettagliato nonostante i dettagli siano diversi in base a chi ascolta, B-Side è “l’altro lato delle canzoni”, il lato nascosto a cui ha accesso soltanto la nostra mente. È lì che possiamo incontrare davvero i personaggi cantati dai nostri artisti preferiti, è lì che possiamo condividere ogni volta le loro storie, ridere con loro, piangere con loro, sognare con loro… Ed è lì che possiamo toccare, vedere, odorare, gustare e non più solo ascoltare le nostre canzoni: è lì che possiamo davvero viverle sulla nostra pelle.


Uno dei “portali” verso questo mondo è aperto dai racconti di Doriana Tozzi, che in que­sto volume (sottotitolato “Autunno”, in riferimento a una futura tetralogia delle stagioni che si inaugura con questo volume dedicato al rock alternativo italiano) ha rivestito brani di Afterhours, Verdena, Marlene Kuntz, Perturbazione, Diaframma, Ministri, Bau­stelle, FASK, Zen Circus e molti altri con storie a volte fantastiche e altre volte quotidia­ne, a volte ispirate al passato e altre ambientate in un futuro immaginario. Le canzoni sembrano prendere forma leggendo queste pagine scritte con passione e rispetto per gli artisti coinvolti ma anche senza limite alcuno alla fantasia, per intraprendere un viaggio fantastico verso B-Side, il pianeta della musica.
Al ritorno forse non saremo più gli stessi, perché la musica può davvero trasformarci e trasformare il mondo intorno a noi.


Doriana Tozzi
Scrittrice e critico musicale, laureata in Scienze dei Beni Storico-Artistici, Musicali, Ci­nematografici e Teatrali presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi sul metal sinfonico, ha conseguito un master in “Nuovi e antichi linguaggi musicali” presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e si occupa di musica dal 2002. Dirige I Think Maga­zine e scrive per Rockit, Rumore e L’Isola che non c’era.


Commenti

Translate