Irene Ghiotto "Preghiera per tutti" il video


ESCE OGGI, VENERDÌ 11 OTTOBRE

“PREGHIERA PER TUTTI”

IL NUOVO SINGOLO E VIDEO DI

IRENE GHIOTTO


SECONDO BRANO CHE ANTICIPA 

“SUPERFLUO”

IL NUOVO ALBUM DI INEDITI

In uscita il 25 ottobre
(Granita Records / distr. Artist First)

ANNUNCIATA ANCHE LA DATA DEL RELEASE PARTY DELL’ALBUM

 23/11 – Bassano del Grappa (VI) – Vinile Club (ore 22.30, ingresso 5 euro)

Esce oggi, venerdì 11 ottobre, “PREGHIERA PER TUTTI”, il nuovo singolo e videoclip di IRENE GHIOTTO, che anticipa il nuovo disco di inediti, atteso per il prossimo 25 ottobre per Granita Records / distr. Artist First.

Link al videoclip di “Preghiera per tutti” su YouTube:

Dopo l’uscita del video e singolo “Assurdità”, il nuovo estratto “Preghiera per tutti” segna un’ulteriore passo di avvicinamento al nuovo album dell’artista vicentina, vincitrice di AreaSanremo nel Dicembre 2012 e in gara alla 63ª edizione del Festival di Sanremo nel 2013 nella categoria ‘Nuove proposte’ con il brano “Baciami?” e vincitrice del Premio Bianca D’Aponte nel 2015.


Contemporaneamente all’uscita del nuovo singolo e videoclip, annunciata anche la data della festa di presentazione del disco, in programma il prossimo 23 novembre al Vinile Club di Vicenza.
Il nuovo lavoro discografico, intitolato “SuperFluo” e interamente scritto da Irene (testi e musiche), è stato prodotto con la collaborazione di Carlo Carcano.

GUIDA ALLA VISIONE DEL VIDEOCLIP DI “PREGHIERA PER TUTTI”

Il videoclip è composto da un segmento narrativo autonomo, un piano sequenza intero senza montaggio. Rappresenta Irene Ghiotto in un limbo bianco, privo di geometrie spaziali. Un luogo dove non ci sono distanze né proporzioni, dove lo spostamento risulta sbilanciato, impreciso, senza punti di riferimento, quasi privo di gravità. 

Il movimento ritmico e danzereccio è stato girato con due camere posizionate su un unico asse. L’effetto di sdoppiamento è determinato proprio dalla doppia ripresa: quello che si vede non sono due immagini ma la stessa immagine da due diverse angolazioni, in una sovrapposizione a scambio. Solo alla giusta distanza tra chi guarda e che si muove è possibile ritrovare la perfetta coincidenza del soggetto. 

Uno, nessuno, centomila punti di vista, giudizi, opinioni, caleidoscopio del possibile. La verità della rappresentazione che si fa intenzione rappresentativa, rappresentazione intenzionale. 



CREDITI DEL VIDEOCLIP “PREGHIERA PER TUTTI”
Girato da Riccardo Fochesato presso IMAZE studio. 

GUIDA ALL’ASCOLTO DEL BRANO “PREGHIERA PER TUTTI”

Una litania che invoca il Padre Nostro, che siamo noi. Diversi da tutti, uguali a tutti. Vediamo gli altri, come abbiamo paura di essere visti e ci vedono, come non vorrebbero essere visti. Gli altri, noi. Specchio della massa di umanità che si affanna, nella ricerca di un contatto senza mani, di un dialogo senza voce, un amplesso senza scambio di liquidi. Vita da poser, vita in vetrina. L’allucinazione di una condivisione senza contenuto. Padre Nostro, condannaci e redimici. Dacci la forza di essere gli altri. Dacci il coraggio di essere diversi e sentirci uguali. 
Un brano battente, in movimento, sorprendentemente abile a condurre. Locomotiva senza merce di scambio. Palleggio senza passaggio. Canestro senza cestino. Burattino senza fili. 


CREDITI DEL BRANO “PREGHIERA PER TUTTI”

Testo e musica: Irene Ghiotto
Registrato da Max Trisotto presso ‘Sotto il mare’ di Luca Tacconi
Masterizzato da Andrea de Bernardi presso Eleven Mastering
Prodotto e arrangiato da Irene Ghiotto e Carlo Carcano
Orchestrazione e direzione Carlo Carcano

Label: GRANITA RECORDS
Booking: MAGICBEAN
Distribuzione: ARTIST FIRST
Ufficio Stampa e Promozione: BIG TIME – pressoff@bigtimeweb.it

Commenti

Translate