"Rock Contest 2019" tutto sulla nuova edizione



La manifestazione, aperta ai musicisti under 35, è organizzata da Controradio e Controradio Club, con il contributo di Comune di Firenze e SIAE e la collaborazione di Regione Toscana 

Rock Contest 2019, più di 600 band e una nuova webradio 
 Torna il più longevo concorso italiano per band emergenti 

Selezionate 30 formazioni tra le oltre 600 provenienti da tutta la Penisola 

In palio 10.000 euro e tante opportunità per produrre il proprio progetto artistico con i premi Rock Contest, SIAE, Ernesto De Pascale e Fondo Sociale Europeo/Giovanisì

Firenze, 25 ottobre 2019 – Trenta band under-35 selezionate tra le oltre 600 iscritte da tutta Italia: tutto pronto per il Rock Contest, la più longeva competizione nazionale per musicisti emergenti che lo scorso anno ha superato il giro di boa dei 30 anni e che, in occasione dell’edizione 2019, lancia la webradio Rock Contest Radio Station, online con tanti brani, interviste e contenuti inediti legati allo storico concorso. La manifestazione, organizzata da Controradio e Controradio Club con il contributo di Comune di Firenze, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, in collaborazione con Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo/Giovanisì, sponsor tecnici Audioglobe, Sam Recording Studio, Brahms Strumenti Musicali, la partnership di Woodworm Label, Locusta Booking, Blue Moon Studio e la mediapartnership di Rockit si aprirà con la prima eliminatoria lunedì 28 ottobre al Combo Social Club di Firenze (via Mannelli 2, ore 21.30 – ingresso libero, votazione di pubblico e giuria). Info sul sito www.rockcontest.it.



Cinque le serate eliminatorie in programma per una competizione che si preannuncia già avvincente. Nel corso di ciascuna serata si sfideranno sei band: si parte al Combo Social Club il 28 ottobre per proseguire il 30 ottobre e il 14 novembre al Glue Alternative Concept Space (viale Fanti 20, ore 21.30 – ingresso libero, votazione di pubblico e giuria) e di nuovo al Combo Social Club il 19 e 21 novembre. Le migliori dodici formazioni selezionate si daranno battaglia nelle fasi semifinali il 28 novembre e il 4 dicembre al Glue, per accedere alla finalissima in programma il 14 dicembre all’Auditorium Flog (via Mercati, 24/b) con una giuria d’eccezione che sarà svelata nelle prossime settimane e che riunirà big della musica indipendente italiana, stampa di settore e addetti ai lavori. Ad arricchire il programma di quest'anno un evento speciale targato Rock Contest: sabato 2 novembre, all'Auditorium Flog di Firenze, l'attesa anteprima live di “Caos”, il nuovo album dei Giunto di Cardano, vincitori dell'edizione 2018. A concludere la serata il concerto dei The Winstons.

Novità assoluta dell’edizione 2019, la Rock Contest Radio Station webradio con un palinsesto tutto dedicato ai protagonisti del contest con canzoni, interviste, speciali dalle band in gara e dai gruppi che hanno partecipato come Offlaga Disco Pax, Roy Paci, Scisma, Subsonica e tanti altri, fino agli artisti che hanno fatto parte delle giurie del concorso o che si sono esibiti live, come Zen Circus, Brunori, Afterhours, Verdena, per citarne solo alcuni. Un immenso archivio musicale che racconta l’evoluzione della musica italiana, attraverso le voci, e i brani, dei suoi protagonisti; un universo sonoro parallelo, in alternativa alle selezioni delle stazioni commerciali e delle playlist on demand.


I 30 partecipanti dell'edizione 2019 sono (in ordine alfabetico) Bonje in Yurt, Duna, Elephant Brain, Emma Nolde, Francesca Gaza - Lilac for People, Fukjo, Io Virginia e il Lupo, Jump, La Briscola Bugiarda, Lady in the Radiator, Leyla El Abiri, Low Polygon, Mida Maze, Moonwise Den, Max Penombra feat. Visioni di Cody, Nervi, O:odal, Oga Magoga, Okis, Pau Amma, Recoba, Rusty Vega, Senna, Seville, Sitar, Te quiero Euridice, TheLegati, Tōru, Ultima Haine, Washita.

“Il Rock Contest è oggi un punto di riferimento per la musica emergente – dice Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana – , attraendo tanti giovani da tutto il paese, artisti che hanno bisogno di strumenti e sostegno per proseguire nel proprio percorso che è anche professionale. Per questo motivo è importante il legame che siamo riusciti a stringere in questi ultimi anni tra la manifestazione, Giovanisì ed il Fondo Sociale Europeo istituendo un premio speciale che consiste nel finanziamento di un progetto artistico finalizzato al sostegno professionale del solista o della band vincitrice”.

“Il Comune – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi – è da anni al fianco di questa manifestazione che promuove e sostiene la musica indipendente e la creatività dei giovani che vogliono accostarsi alla produzione musicale. Oltre 600 band iscritte all’edizione 2019 danno la misura di un successo duraturo e crescente e fanno del Rock Contest la gara per gruppi esordienti più importante d’Italia”.

“Continuiamo a essere al fianco del Rock Contest – dichiara Gaetano Blandini, direttore generale SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori  , che si dimostra sempre - dopo il giro di boa dello scorso anno in cui ha compiuto trent’anni di vita - una vivace fucina del talento musicale, con un’attenzione per i giovani cantautori che rispecchia del tutto la missione di SIAE: essere dalla parte di chi crea. La collaborazione con questo concorso nazionale per gruppi emergenti nasce proprio alla luce delle iniziative che la Società Italiana degli Autori ed Editori porta avanti per incentivare e sostenere la creatività giovanile, dalla quale nascono, oggi, le nostre emozioni di domani”.

“Superati i 30 anni di attività – afferma Marco Imponente, direttore generale di Controradio - ci siamo chiesti se un concorso per gruppi emergenti nel 2019 avesse lo stesso senso, la stessa importanza di quando nacque negli anni ’80. Oggi i canali della musica sono digitali, sempre disponibili e non sembra più necessaria l’intermediazione: cerchi il brano, lo scarichi o, in streaming, lo ascolti. Ma nel mare magnum della rete, riteniamo che ci sia ancora necessità di suggerimenti, di valutazioni critiche, di promozione per band di qualità. Se il gruppo è in rete con i suoi brani insieme a milioni di altri e non si può permettere un video eccezionale o campagne di marketing a pagamento, difficilmente potrà emergere. Il Rock Contest vuol promuovere gruppi di valore, utilizzando tutti i supporti oggi a sua disposizione: dalla radio al web. Ed è proprio su internet che da quest’anno abbiamo novità con la nascita della Rock Contest Radio Station, una webradio dedicata, dove troveranno spazio tutti gli artisti che hanno gravitato o gravitano intorno al concorso. Noi crediamo ancora nella musica dal vivo, alle giovani band che compongono brani originali e che li suonano di fronte a spettatori attenti, che respirano, sudano, applaudono. Questo da 31 anni è il Rock Contest e abbiamo voglia di proseguire su questa strada”.


Da Pordenone a Foggia, da Genova a Venezia, tutta l’Italia è presente al concorso; tra i più rappresentati, insiema alla Toscana, Lombardia, Campania e Lazio. 

“Nell’edizione 2019 del concorso – parla il direttore artistico del contest Giuseppe Barone - la canzone torna al centro dell'attenzione dei giovani musicisti. Il successo di quello che qualcuno ha chiamato it-pop o indie italiano, che in un primo momento ha prodotto inevitabili epigoni, lascia ora spazio ad una nuova metabolizzazione del nuovo modo di scrivere canzoni in lingua italiana, percorrendo fortunatamente strade più avventurose e sperimentali. Curioso notare come in Italia proprio queste generazioni più "globalizzate" scelgano sempre più la propria lingua madre per esprimersi in musica. Non mancano ovviamente produzioni che guardano al sound dal respiro più internazionale, all'elettronica, all'R'nB' ed alla psichedelia più moderna. Non possono mancare, in pieno boom della trap, i progetti che personalizzano la storia aperta dal primo hip-hop delle "posse" fino alle proposte più contemporanee.”

L’immagine che accompagnerà l’edizione del 2019 del concorso è una rielaborazione di un dettaglio di San Benedetto e il diavolo di Neroccio de’ Landi (1471), realizzata da Alessandro Baronciani, uno dei fumettisti ed illustratori italiani più apprezzati, che ha firmato il manifesto del Premio Strega 2019, già autore di copertine di artisti come Lucio Dalla, Baustelle, Tre Allegri Ragazzi Morti, Sick Tamburo, Perturbazione, e illustratore del libro per ragazzi Nello spazio con Samantha, scritto dall’astronauta Samantha Cristoforetti.

Ulteriori informazioni:

IL CONCORSO
Il concorso è aperto a tutti i generi musicali (rock, indie, elettronica, folk, dream pop, R'n'B, trap, psichedelia, soul, nuovo cantautorato, etc) e si rivolge ad artisti liberi da contratti discografici e/o editoriali. Non sono previste limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nel testo. Gli artisti o le formazioni che abbiano già fatto parte dei selezionati nelle precedenti edizioni possono iscriversi solo se non giunti alla serata finale.
Una giuria di preselezione nominata da Controradio sceglierà insindacabilmente i concorrenti che si esibiranno dal vivo nelle serate di selezione e di semifinale previste. Una giuria di addetti ai lavori provenienti da tutta Italia valuterà invece le esibizioni della serata finale (nelle ultime edizioni nelle giurie si sono avvicendati Alberto Ferrari dei Verdena, Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, i Ministri, Manuel Agnelli, Appino, Cristina Donà, Rachele Bastreghi dei Baustelle, Max Collini e tanti altri). La votazione della giuria presente alle serate sarà opportunamente mediata con la votazione da parte degli spettatori, in maniera tale da non penalizzare per i concorrenti che arrivano da fuori regione.


PREMI

I premi per i partecipanti al Concorso rappresentano un importante elemento di crescita e promozione per i gruppi e anche quest’anno arrivano alla cifra complessiva di 10.000 euro, da investire in produzioni musicali. Il concorso sostiene i vincitori delle selezioni live con un supporto produttivo con un premio in denaro (Primo Premio 2.000 euro), a loro anche la realizzazione di una live session in video dal Blue Moon Studio con riprese curate dai Blanket Studio

Al secondo classificato 5 giornate di studio di registrazione presso il prestigioso Sam Recording Studio.

Per la 31/a edizione, nell’ambito della campagna di informazione sugli interventi del FSE (Fondo Sociale Europeo) e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è stata istituita la sezione speciale denominata Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì, che assegnerà 3.000 euro all’artista o band partecipante che ha prodotto il brano, cantato in italiano, che meglio esprime la condizione giovanile. 


SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, che sostiene da 5 anni il concorso, all’interno di un rodato rapporto di collaborazione, finanzierà con 2.000 euro un progetto artistico all’artista o band iscritto SIAE che avrà realizzato la miglior composizione musicale.

Si conferma anche lo speciale Premio Ernesto de Pascale per la migliore canzone in italiano, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso. Il premio previsto è la registrazione in studio del brano vincitore presso il Sam Recording Studio.

Tutte le informazioni, il regolamento completo e le band in gara sono online su https://www.rockcontest.it/edizione-2019/
Facebook: Rock Contest Controradio

Commenti

Translate