Marco Di Noia "Leonardo Da Vinci in Pop" dal 14 novembre


MARCO DI NOIA
Da giovedì 14 novembre sarà disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download
“LEONARDO DA VINCI IN POP”
il nuovo ep del cantautore milanese interamente dedicato alla vita e alle opere di LEONARDO DA VINCI

Cinque brani in cui gli strumenti ideati dal genio italiano, fedelmente riprodotti, suonano insieme agli strumenti moderni


Da giovedì 14 novembre sarà disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “LEONARDO DA VINCI IN POP”, l’ep interamente dedicato alla vita e alle opere di Leonardo da Vinci realizzato dal cantautore milanese MARCO DI NOIA
A chiudere il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, un omaggio in chiave pop composto da cinque tracce in cui l’innovazione si fonde con la tradizione: chitarre elettriche, synth, batteria, percussioni e omnichord dialogano sperimentalmente con gli strumenti ideati dal genio del Rinascimento, come l’organo di carta, la viola organista e la piva a vento continuo. Anche i testi dei brani sono incentrati sul grande artista e inventore italiano, con riferimenti ai codici leonardeschi, alla commercializzazione “pop” dei suoi capolavori, al volo come concetto esistenzialista e al furto della Gioconda, realmente avvenuto nel 1911 a opera dell’italiano Vincenzo Peruggia. 
«Scrivere brani su Leonardo è stato un percorso di studio tanto difficile quanto formativo – afferma Marco Di Noia – che mi ha portato a immergermi in libri, articoli, documentari e visite a mostre e musei sulla vita di uno dei più grandi ed eclettici geni della storia umana. Credo che il più importante insegnamento appreso da Leonardo sia che i fallimenti, propri o altrui, se accettati con naturalezza e senso critico costruttivo, possono essere fonte di miglioramento, crescita e successo. Artisticamente parlando, è stato molto affascinante e artisticamente gratificante sentire gli strumenti da lui progettati cinquecento anni fa, suonare con quelli dei nostri tempi».



I testi di “LEONARDO DA VINCI IN POP” sono scritti da MARCO DI NOIA, mentre le musiche sono composte e arrangiate da Stefano Cucchi e Alberto Cutolo, che hanno suonato, rispettivamente, il pianoforte e la chitarra elettrica nell'ep. Gli strumenti di Leonardo da Vinci sono stati realizzati dallo storico maestro liutaio Michele Sangineto e suonati dal figlio Adriano Sangineto. La produzione delle tracce, avvenuta presso i Massive Artst Studios di Milano, si è avvalsa anche della batteria e delle percussioni di Richard Arduini, dell’omnichord del polistrumentista Ace Of Lovers e della voce narrante di Michele Sangineto. I brani sono stati mixati e co-arrangiati da Francesco Coletti.

Quetsa la track-list di "LEONARDO DA VINCI IN POP ": “Stella del pop”, “L’ultimo volo di Leonardo” , “Parigi, 1911”, “L’uomo vitruviano”, “La battaglia di Marciano in Val di Chiana”.

Commenti

Translate