Irene Ghiotto "Gli ingegneri delle anime umane” Live Session



ESCE OGGI MARTEDÌ 14 LUGLIO

“GLI INGEGNERI DELLE ANIME UMANE (Live Session)”

IL NUOVO VIDEOCLIP DI

IRENE GHIOTTO

ESTRATTO DAL DISCO

“SUPERFLUO”

 (Granita Records / distr. Artist First)

Esce oggi, martedì 14 luglio, “GLI INGEGNERI DELLE ANIME UMANE (Live Session)” il nuovo videoclip di IRENE GHIOTTO. 

Link al videoclip di “Gli ingegneri delle anime umane (live session)” su YouTube:

Nel videoclip, l’artista vicentina, vincitrice di AreaSanremo nel Dicembre 2012, in gara alla 63ª edizione del Festival di Sanremo nel 2013 nella categoria ‘Nuove proposte’ con il brano “Baciami?” e vincitrice del Premio Bianca D’Aponte nel 2015, reinterpreta dal vivo, in versione piano e voce, la quinta traccia del suo secondo disco di inediti intitolato “Superfluo”.

La versione live del brano “Gli ingegneri delle anime umane” segue la recente pubblicazione dello splendido videoclip “Le Cose”, rilasciato a giugno: un altro piccolo tassello, un ulteriore frammento di immagine che compone l’universo creativo di Irene Ghiotto, ben rappresentato dall’intero concept dell’album “Superfluo”.


Il brano, prodotto e arrangiato da Irene, coadiuvata dal produttore Carlo Carcano, nella versione in studio si muove con un andamento danzereccio, intrecciato sul dialogo di organi, trio di ottoni e chitarre in levare. Questa versione dal vivo, invece, è molto più asciutta e riporta Irene alla nudità dell’impulso creativo di canzone, priva (ancora) di produzione e di arrangiamento strumentistico; com’era quindi prima che la veste fluo si impossessasse dell’estetica del disco mondo, che è ‘Superfluo’.
La fluorescenza, appunto, lascia spazio alle tinte pastello e l’intimità dell’esecuzione a fil di voce concorre a creare una suggestione di raccoglimento e ascolto. 

Le riperse spiano l’esecuzione, come se il punto di vista di chi osserva fosse quello di un ascoltatore timido ma curioso, quasi nascosto sotto al pianoforte o dietro a una porta finestra. 

L’emozione di tornare a eseguire dal vivo (sebbene senza pubblico) e il calore di un ambiente salotto - studio e casa di un musicista molto caro alla cantautrice - contribuiscono a creare un’impressione di vicinanza e intensa condivisione. 

CREDITI DEL VIDEOCLIP
Riprese audio e video dal vivo presso la RedHouse_music (casa-studio del musicista, compositore e strumentista Diego Michelon). 
Riprese audio: Max Trisotto
Riprese video: Simone Bressello e Mauro Giordani
Montaggio: Riccardo Fochesato

Label: GRANITA RECORDS
Booking: MAGICBEAN
Distribuzione: ARTIST FIRST
Ufficio Stampa e Promozione: BIG TIME – pressoff@bigtimeweb.it

Commenti

Translate