"Strike" la serie tv dai romanzi di J. K. Rowling a BBC One e Top Crime



"Strike" è una interessante serie tv poliziesca, lanciata da BBC One, tratta dai romanzi di J. K. Rowling, celata dietro lo pseudonimo di Robert Galbraith. 
Protagonista assoluto è l'investigatore privato Cormoran Strike - con il volto di Tom Burke -  , occhi dolci, spalle larghe, cerca di nascondere la forte empatia per gli altri dietro un atteggiamento burbero. Quello che non può celare è un passato difficile che gli ha lasciato non pochi segni: un padre vecchia rockstar con cui non ha rapporti, la madre modella uccisa da un'overdose o dall'ex marito (tesi sostenuta da Strike), un nome da romanzo, non a caso, una ex fidanzata ingombrante e antipatica, l'Università di Oxford abbandonata per la carriera nell'Esercito e una gamba... in meno. 
Strike personifica il "gigante buono" di una favola ambientata in Cornovaglia, uno Shrek molto più affascinante anche se usa il dito al posto dello spazzolino da denti, anche se piscia dentro una tazza da te. Perchè alla storia l'atteggiamento "Noir" fa bene, dosando intelligentemente le sfumature delle ombre con le luci dei meravigliosi e vasti paesaggi inglesi. 


Bella l'ambientazione, sia dento l'ufficio, che fuori, carino la scelta di chiamare la co-protagonista, Robin, come la spalla destra di Batman, la segretaria di Strike che verrà addestrata come investigatrice. Lei - ovvero l'attrice Holliday Grainger - viene da una buona famiglia e con un prossimo giovane marito. Ma è il passato da vittima di stupro che la avvicina al mondo delle ombre di Strike.
Se aspettate la classica storia d'amore beh, dovrete attendere. Forse. Chissà.
La forte attrazione che c'è tra i due personaggi innanzitutto è una forte stima reciproca, un grande rispetto e un volersi bene che scavalca qualsiasi cosa e si protrarrà almeno fino alla quarta stagione che in Italia andrà in onda nel 2021. 
La particolarità che rende interessante e godibile la serie, è il fatto che ogni stagione si concentra su un caso specifico ed è composta da un massimo di 4 puntate che durano all'incirca quanto un film. La prima stagione ha come sottotitolo "Il Richiamo del Cuculo", la seconda "Il Baco da Seta", la terza "La Via del Male", in onda prima su Premium Crime e adesso ogni giovedì sera dalle 21.10 in poi su Top Crime (il 5 novembre verrà trasmessa la terza stagione).
La quarta season invece, si chiama "Strike - Letal White".
Tre i registi della serie: Michael Keillor, Kieron Hawkes, Charles Sturridge.

Tom Burke e Holliday Grainger hanno già tanto cinema e tv all'attivo, non proprio gli ultimi arrivati e danno una gran prova di recitazione. non si può non provare un sentimento empatico per Cormoran e Robin, più vicini a noi di molti personaggi seriali. 


Commenti

Translate