"Nebros Vol. 1" l'album di Marco Corrao che racconta di Nebrodi


Esce il 31 Dicembre 2020, Nebros, Vol.1, Storie e Antichi Echi, un album speciale, inaspettato, del cantautore siciliano Marco Corrao a chiusura di un anno particolare. 

Una raccolta di canzoni che parlano di Nebrodi, di storie di lavoro, di sinestetiche rappresentazioni paesaggistiche in musica. Una dedica al giornalista Beppe Alfano nella Canzone "Beppe". Il passaggio du "Panaru manu cu manu" passa e spassa durante la raccolta delle olive sui piccoli alberi nebroidei 'nsiti di minuta e virdeddu, canzone ispirata da una registrazione degli anni 50, effettuata nel comune di Mirto durante la raccolta delle olive, dall' etnomusicologo americano Alan Lomax.  Tante Storie legate al territorio che  raccontano modi di vivere, cultura, animali simbolo ed amore per la terra. 

Da una iniziativa direttamente promossa dal dipartimento dei Beni Culturali e dell'identità siciliana, ed in parte in autoproduzione, si tratta di un disco che parla di leggende  e tradizione. La festa di San Giuseppi con la "prucissioni", La Vita di San Cono di Naso con il suo Chiostro dei Minori osservanti e la sua rutta a Rocca d'Armi, dimora si Cununi Navacita. Un disco che parla di Sicilia Costa Nord, Provincia, Nebrodi, Amore E passione. 

Produzione Marco Corrao Jono Manson, Gabriele Giambertone, Cross Road Club Capo d'Orlando. 
Distribuzione IRD International Record Distribution. 
Contributo IDP Assessorato. BB.CC. Regione Siciliana.

Commenti

Translate