Giorgio Poi, il video de I pomeriggi


 

          GIORGIO POI

FUORI ORA IL VIDEOCLIP DE

“I POMERIGGI”

Un racconto di sforzi per contrastare l’incontrastabile,

per accettare quello che non si può cambiare

 

GUARDA QUI IL VIDEO:

https://www.youtube.com/watch?v=47vuN_-SlRQ

 

 l’inedito che segna il ritorno del cantautore è disponibile su tutte le piattaforme

 

24 settembre 2021 – È disponibile da oggi il videoclip ufficiale de “I Pomeriggi” (Bomba Dischi / Island Records), il singolo inedito uscito mercoledì che segna il ritorno di Giorgio Poi, tra i più apprezzati e influenti artisti del cantautorato contemporaneo.

 

Il videoclip, scritto e diretto da Gabriele Skià e Riccardo Sergio, vuole accentuare le atmosfere nostalgiche del brano, trasportando lo spettatore nell’universo di Giorgio Poi.

 

Dal sapore retrò e con una netta impronta cinematografica, il videoclip de “I Pomeriggi” è una baraonda di ricordi e istantanee offuscate di un’estate italiana, dove domina il dualismo visivo tra chi si rassegna all’abbandono dei luoghi estivi ormai deserti e di chi, nonostante l’arrivo dell’autunno, continua a ballare celebrando l’eterna giovinezza. Spettatrice indiscreta e ingombrante dei protagonisti è una figura femminile il cui volto è annebbiato da una nuvola, chiara metafora dell’incombenza della stagione fredda e dell’impossibilità di potersene liberare.

 

Il brano è la nostalgia per l’estate che volge al termine, è la fantasia di figure riflesse sui marciapiedi e la vicinanza al freddo che ci fa dimenticare quello che siamo stati. “Non torneremo mai più” è il motivo ricorrente nel brano, un mantra ripetuto come una preghiera per accettare l’autunno dalle giornate sempre più corte e le ombre sempre più lunghe. 

 

"I Pomeriggi racconta gli sforzi per contrastare l’incontrastabile” - dice Giorgio Poi - “Credo che il punto sia questo: pure se ti metti a soffiare sul vento l’inverno arriva lo stesso. Non è un invito al fatalismo, quanto ad accettare quello che non si può cambiare. Nella canzone il protagonista si gode la sua ombra pre-invernale, corta e definita, unombra in cui si riconosce e che sente sua, ma che d’inverno cambia, si allunga e si allontana deforme sui marciapiedi”.

 

Un saluto alla stagione estiva già cara al cantautore, di cui si ricorda l’omaggio a Bruno Martino in “Estate”, un brano entrato a far parte della serie Netflix “Summertime”di cui Giorgio Poi ha firmato le musiche. Il nuovo singolo “I Pomeriggi” arriva a due anni da Smog, l’ultimo disco di inediti del cantautore nato a Novara ma romano di formazione, che negli ultimi anni ha vissuto tra Londra e Berlino, collaborando con artisti tra cui I Phoenix, Calcutta, Frah Quintale, Carl Brave e Franco 126.

 

 

Segui Giorgio Poi

Instagram: https://www.instagram.com/sonogiorgiopoi

Facebook: https://www.facebook.com/sonogiorgiopoi

Commenti

Translate