La postura del consenso, dal 23 al 26 settembre a Torino

 

"LA POSTURA DEL CONSENSO
donne, cultura e libertà"

dal 23 al 26 settembre al CAP10100 di Torino

Evento Facebook

L’Associazione Teatrale Orfeo, nell’ambito del progetto della città di Torino e della Fondazione per la Cultura Torino a Cielo Aperto conclude la propria rassegna estiva con il festival dedicato alle donne, la cultura e la libertà "La Postura del Consenso".
La Postura del Consenso” (ideato da Luca Pellegrinelli) intende evocare un'attitudine, un modo di essere in relazione all'esterno, una risposta ragionata e libera contro le violenze, tanto fisiche quanto psicologiche, perpetuate nella società nei confronti delle donne.
Postura in quanto è necessaria un'azione attiva da parte delle donne, che si pongano protagoniste decisionali nelle loro vite; consenso perché bisogna necessariamente porsi all'interno di un contesto e in tale territorio fare valere le proprie volontà.
Un festival che intende sviluppare un percorso multidisciplinare per incentivare l’amplificazione delle tematiche femministe all’interno degli ambienti di cultura. Quattro giornate in cui alternare linguaggi e modalità artistiche varie per favorire una diramazione sistemica delle questioni di genere nell’ambiente culturale e indagare i femminismi secondo differenti punti di vista, dal teatro alla musica, dalla letteratura alle sfilate di moda.
Nella prima giornata, giovedì 23 settembre, il festival si concentrerà soprattutto sulla città di Torino e tutte quell associazioni, collettivi e individualità che vivono, trattano e attraversano i temi del femminismo, della parità e della lotta alla violenza sulle donne e alla comunità lgbtqi+: Anna CagnaElena Petricola e Sara Staffieri presenteranno l'Archivio storico Donne Piemonte e di Làadan (centro culturale e sociale delle donne); Denise Cappadonia di NORA Book & Coffee (caffetteria e libreria specializzata in tematiche di genere, femminismi e cultura lgbtqi+); Maya De Leo, docente di Storia dell'omosessualità presso il Corso di laurea in DAMS dell'Università degli studi di Torino; Irene Elena Lingua ideatrice del progetto CHE_VULVA; Associazione Karmadonne (laboratorio di costruzione di una nuova società plurale e multiculturale con proposte di accoglienza rifugiati e servizi diversi).
La sera sul palco del CAP10100 il live di Giorgieness, cantautrice e chitarrista italiana, attenta e attiva sul fronte della parità di genere nel mondo della musica, è dello scorso giugno il suo appello ai festival musicali della penisola: “Date fiducia a noi musiciste”!
La seconda giornata del festival porrà l'attenzione al mondo della letteratura, con diverse presentazioni e incontri:
Andrea Ruggeri (giovane attivista lgbtqi+) presenterà il libro 'BRICIOLE DI NOTTI' edito L'erudita per Giulio Perrone Editore; Paola Demartini presenterà il suo libro “Ti chiederanno del nostro amore” edito da Autori Riuniti e Amerilli Varesio presenterà “Porto Palazzo” edito Sui Generis.
Venerdì 24 largo spazio anche al teatro con Amleta, collettivo di attrici nato per evidenziare e contrastare il divario e le discriminazioni di genere nel mondo dello spettacolo teatrale.
Mentre la sera sul palco del CAP10100 verrà messo in scena lo spettacolo “TE.TTE”, performance teatrale de La Casa delle Bambole e coprodotto da Associazione Teatrale Orfeoriservato ad un pubblico maggiorenne:
“Pezzi di corpo che raccontano una storia, tra archetipi, generazioni, lotte e contraddizioni. Una staffetta in un tempo lungo, quasi un secolo, di bombardamenti, di immagini, pubblicità televisioni, social raccontato attraverso un linguaggio schietto e veloce che non da tempo per spiegare troppo e vuole piuttosto far parlare le anime. Le tette sono le vere protagoniste, loro e il loro ciclo vitale provocano inquietudini, insoddisfazione egocentrismi, vuoti e imbarazzi. Ci chiediamo quando un corpo diventa mercificato e da chi e concludiamo che forse è solo un punto di vista”.
Le giornate di sabato e domenica sono dedicate all'incontro, al confronto e alla discussione.
Nel pomeriggio del 25 settembre, si svilupperà il talk "La musica ed i sui linguaggi: forme ed espressioni di un mondo che cambia”, vuole essere un momento in dialogo per indagare le evoluzioni e lo stato dell’arte della musica nei testi e nelle tendenze dialettiche nel mondo musicale odierno con un occhio di riguardo nei confronti del rap e della trap. Interverranno Federica Torchia (Machete Crew), Marta Blumi Tripodi (Rolling Stone), Willie Peyote e Beba. Modera Antonia Peressoni (CAP10100, Indie Pride, Sfera Cubica).
A seguire un’appuntamento eclettico con incursioni, dj set e fashion film. Apertura con monologo del "Delirio di MA" interpretato da Antinux; Proiezione "MA" Fashion Film di Martina Peron scritto da Paolo Rolfi; live set di Bruna; sfilata "MA" Collection di Peron Martina, progetto sociale ed artistico per l'abbattimento degli stereotipi sociali e della liberazione dell'uomo attraverso l'arte espressionista!
Domenica 26, nel pomeriggio, in collaborazione con Equaly continuerà l'indagine nel mondo musicale con il panel “Donne e musica: a che punto siamo?” con Irene Tiberi e Francesca Barone di Equaly, Alice Salvalai (Music Innovation Hub e Keychange), Alessandra Micalizzi(SAE Institute), Daniele Citriniti (The Goodness Factory), Luca Bosonetto (ARCI), modera Antonia Peressoni (CAP10100, Indie Pride, Sfera Cubica). Ma si affronterà anche il tema “Genitorialità e lavoro: come far combaciare i ruoli nel mercato del lavoro flessibile?”, dove interverranno Irene Tiberi e Francesca Barone di Equaly, Giulia Maino (Amleta), modera Valentina Gallo (Associazione Teatrale Orfeo/CAP10100).
La sera a coronamento delle 4 giornate di festival due performance:
Penelope e le altre” con coreografie di Valentina Gallo e ballerine de Eat More Art. e lo spettacolo “Sibille” - prodotto dal collettivo ÆSTI:
"Sibille" è liberamente ispirato al romanzo “Una donna” di Sibilla Aleramo, racconto che si interseca con i frammenti, resti, detriti di altre donne. Un coro plurale che vuole mettere a nudo le viscere tormentante della lotta femminile all’autodeterminazione: la scoperta, la conoscenza, la passione, l’amore, il sesso, il dolore, la violenza, l’incomprensione, il lavoro, le differenze, il sacrificio. “Per creare il filo narrativo abbiamo sperimentato partendo da romanzi, poesie e testi teatrali. Li abbiamo rotti, deformati e ricuciti insieme ispirandoci alla tecnica letteraria del cut-up. Ne è nato un testo unico, una storia. Un storia d’amore. Sul palcoscenico due attrici a dare voce a questo grido: Vorrei che ogni vita umana potesse essere pura, trasparente libertà”.


Programma

23 Settembre
ore 17:00 FESTA D'INIZIO
Letture inaugurali a cura de Associazione Teatrale Orfeo, sulle tracce di Sylvia Plath, Anaïs Nin e Emily Dickinson.
A seguire interviste, discussioni e presentazioni con:
La Casa delle Donne, Archivio storico Donne Piemonte, NORA Book & Coffee, Irene Elena Lingua di CHE_VULVA, Associazione Karmadonne, Maya De Leo
ore 21:30 GIORGIENESS LIVE
Biglietto per il Live 5 euro
LINK EVENTO GIORNATA: https://fb.me/e/2Et8kSJgq

24 Settembre
ore 17:00 LETTERATURE IN FIORE
Presentazioni con:
- Andrea Ruggeri presenta 'BRICIOLE DI NOTTI' edito L'erudita per Giulio Perrone Editore
- Paola Demartini presenta ' TI CHIEDERANNO DEL NOSTRO AMORE " edito da Autori riuniti
- Amarilli Varesio presenta 'PORTO PALAZZO' edito da Sui Generis
ore 18:00 presentiamo AMLETA
Presentazioni + Talk Donne e Teatro:
Amleta è un collettivo di attrici nato per evidenziare e contrastare il divario e le discriminazioni di genere nel mondo dello spettacolo
ore 22:00 TETTE, oltre le apparenze
Performance teatrale de La Casa Delle Bambole riservato ad un pubblico over 18.
Biglietto per TE.TTE 8 euro
LINK EVENTO GIORNATA: https://fb.me/e/2pUGJF8PZ

25 Settembre
ore 17:00 "La musica ed i suoi linguaggi: forme ed espressioni di un mondo che cambia"
Talk di riflessione sui linguaggi nella musica contemporanea con Federica Torchia (Machete Crew), Marta Blumi Tripodi (Rolling Stone), Beba e Willie Peyote.
ore 21:30 MA COLLECTION
Sfilata a cura di PERON MARTINA, in arte PUNKEISE con intermezzi di video e letture.
"MA COLLECTION" è vuole trasmettere una rappresentazione estetica e realistica di Società, Disagio ed Espressionismo, concentrandosi sul lato umano che è prigioniero dei costrutti sociali e dei pregiudizi, e che trova l'emotività nel mondo del disagio, ma si libera grazie all'arte dell’Espressionismo.
ore 22:00 MUSICA DAL VIVO
Live concert with Guest
*more info soon
LINK EVENTO GIORNATA: https://fb.me/e/1FOm6mGLJ

26 Settembre
ore 17:00 LIBRERIE DI GENERE
Punto Shop di NORA Books specializzata in tematiche di genere, femminismi e cultura lgbtqiap+
ore 17:00 "Genitorialità e Lavoro: come far combaciare i ruoli nel mercato del lavoro flessibile?" Irene Tiberi e Francesca Barone di Equaly, Giulia Maino (Amleta)
ore 19:00 "Donne e musica: a che punto siamo?" con Irene Tiberi e Francesca Barone di Equaly, Alice Salvalai (Music Innovation Hub e Keychange), Alessandra Micalizzi (SAE Institute), Daniele Citriniti (The Goodness Factory), Luca Bosonetto (ARCI)
ore 21:00 PENELOPE E LE ALTRE
Performance di danza a cura di Eat More Art con coreografie di Valentina Gallo.
ore 22:00 Le Sibille
Spettacolo teatrale prodotto dal collettivo ÆSTI
Biglietto per PENELOPE E LE ALTRE + SIBILLE 10 euro
LINK EVENTO GIORNATA: https://fb.me/e/KrFBDMXu


Link
Facebook
Instagram

Commenti

Translate