Sud Sound System, il video di Soul Jazz

  


                       ESCE OGGI 12 NOVEMBRE “SOUL JAZZ”

IL VIDEO DEL NUOVO SINGOLO DEI

SUD SOUND SYSTEM

(Salento Sound System / Believe)

 

Disponibile su Youtube il video di “SOUL JAZZ”, il nuovo singolo dei SUD SOUND SYSTEM. 

La band salentina con questa nuova uscita prosegue il cammino che celebra i 30 anni di attività, iniziato lo scorso giugno, con la pubblicazione del singolo e video di “Come l’Edera”, brano nel quale ha straordinariamente partecipato Al Bano. 

 

Link al videoclip del brano “Soul Jazz” dei Sud Sound System: https://www.youtube.com/watch?v=n7fb4fhBMCo

 

Pionieri in Italia del raggamuffin e del dancehall style, sin dal loro esordio discografico nel 1991, i Sud Sound System irrompono sulla scena musicale con il loro sound reggae mixato a testi impegnati cantati in dialetto salentino, che li ha resi unici nel loro genere e li ha portati a collaborare, negli anni, con i principali esponenti della scena internazionale, da The Wailers a Macka B, Mad Professor, Linton Kwesi Johnson, Asher D e molti altri.

In trent’anni di carriera hanno pubblicato nove album in studio, vinto una Targa Tenco come Miglior Album in Dialetto (2003 per l’album “Lontano”) e collezionato diverse collaborazioni cinematografiche, tra cui quelle con i registi Renato De Maria e Cristina Comencini, che li ha voluti sul set di “Liberate i Pesci” (2000) dove interpretano loro stessi. 

 

In “Soul Jazz” la Musica è celebrata come filosofia della propria esistenza, come parte di se stessi, indivisibile e indistruttibile, sempre senza confini né preclusioni. Perché la musica non può dividere. Lo „System, che già all’inizio della loro carriera riuscirono ad unire tutte le realtà musicali italiane e salentine; basti pensare ad “Afro Ragga Taranta Jazz”, brano del 1996, cantato su un beat Ragga-HipHop.

 

La band afferma: “SOUL JAZZ è un invito a condividere qualsiasi vibrazione e ad aprire la mente a tutti gli stili che, seppur eseguiti con suoni, tempi, strumenti diversi e in luoghi lontani, sono sempre MUSICA, capace di unire popoli, cantare inni rivoluzionari, ispirare gli innamorati e farci sperare a giorni migliori.”

 

“Positiva contaminazione / Ca unisce le nazioni / Aldilà delle posizioni / La gente se misca cu li suoni / Comu nu documentu / Ca te dice te du ieni” (Positiva contaminazione / che unisce le nazioni / Aldilà delle posizioni / La gente si mescola con i suoni / Come un documento / Che ti dice da dove vieni)

 

I Sud Sound System in Soul Jazz hanno cantato su una base musicale prodotta da Paolo “Pablo More Love” Strumia e Papa Leu (Adriatic Sound); i fiati sono stati affidati al sax di NICHOLAS LAROQUE e la tromba di EVEROL WRAY (“alunni” della Alpha Boys School, quella dei The Skatalies, di Yelloman, Rico Rodriguez, giusto per citare qualche nome). I tecnici audio che hanno curato il sound sono Lynford “Fatta” Marshall, Raffaele “Papa Leu” Leo, Ciro “Princevibe” Pisanelli, Kamal Evans, Jemoi “J Twiss” Monteith.  

 

“Soul Jazz” esce a pochi mesi dal precedente “Come L’edera” con la straordinaria partecipazione di Al Bano:

Link al videoclip “Come l’Edera” feat. Al Bano: https://www.youtube.com/watch?v=jNLGS3FYp_8

 

CREDITI VIDEO

 

TITOLO: Soul Jazz

ARTISTA: Sud Sound System 

AUTORI: Federico “Don Rico” Vaglio, Fabio “Terronfabio” Miglietta, Fernando “Nandu Popu” Blasi

COMPOSITORE: Paolo Strumia 

EDITORE: Salento Sound System 

PRODUZIONE: Morelove Music & Salento Sound System 

PRODUTTORI ESECUTIVI: Paolo “Pablo Morelove” Strumia, Raffaele “Papa Leu” Leo

TECNICI AUDIO: Lynford “Fatta” Marshall, Raffaele “Papa Leu” Leo, Ciro “Princevibe” Pisanelli, Kamal Evans, Jemoi “J Twiss” Monteith

STUDIO: Adriatic Sound Studio, Big Yard Studio, Fat Eyes Studio, Clearsonix Studio

FIATI: Nicholas Laroque sax, Everol Wray tromba (Alpha Boys School)

 
 

Sud Sound System 

Terron Fabio

Nandu Popu

Don Rico

 

Recording ed Editing: Salento Sound System

Distribuzione: Believe

Commenti

Translate