Francesco Anselmo "Pluriball" il video

 



“PLURIBALL”

È IL NUOVO SINGOLO E VIDEO DI

FRANCESCO ANSELMO

(Fenix Music/The Orchard) 

 

DISPONIBILE PER LE RADIO E SU TUTTI GLI STORE DIGITALI DA MERCOLEDÌ 1 DICEMBRE

 

“PLURIBALL” è il nuovo singolo e video di FRANCESCO ANSELMO disponibile da oggi, mercoledì 1 dicembre.

 

Link al videoclip del brano “Pluriball” su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=m9Xj39JeL6k

 

Si tratta della title track che anticipa il prossimo album di inediti dell’artista siciliano, che uscirà il 21 gennaio 2022 per l’etichetta Fenix Music. 

Profondamente legato alla sua terra natia, nel 2012 fonda l’orchestra siciliana Treis Akria, di cui è voce e chitarra. Parallelamente inizia a lavorare a una sua produzione discografica da solista e dopo anni di lavoro e diversi riconoscimenti, tra cui la vittoria del “Festival della Canzone Popolare D’autore” – Premio Giorgio Nataletti 2017, pubblica nel 2018 il disco d’esordio “Il gioco della sorte”, finalista alle Targhe Tenco 2018 nella categoria “Miglior opera prima”, giudicato fra i cinque album d’esordio più belli dell’anno.

 

L’album è stato accompagnato da un lungo tour, durante il quale il cantautore ha avuto l’occasione di aprire le date di Nino Frassica al Teatro di Verdura di Palermo e i concerti di artisti come Max Gazzè e Bandabardò, con una tournée durata fino al 2019, anno in cui Anselmo è vincitore della Targa Tenco insieme al collettivo artistico Adoriza per il progetto “Viaggio in Italia. Cantando le nostre radici”. 

 

Ora, con la release del brano “Pluriball”, Francesco Anselmo prosegue il percorso verso il suo prossimo disco: un lavoro in cui, con la sua scrittura fresca, consapevole ed attuale, l’autore siciliano racchiude tutte le influenze cantautoriali italiane e, strizzando l’occhio alle sonorità elettroniche contemporanee, reinterpreta i sentimenti di incertezza delle ultime generazioni. 

 

FRANCESCO ANSELMO PARLA DEL BRANO “PLURIBALL”

 

La mia generazione vive sommersa dall’incertezza: alla domanda “dove sarai o cosa farai tra due anni?”, quasi nessuno saprebbe rispondere. Questo brano racconta lo stato d’animo di chi è sempre pronto a spostarsi, ad adattarsi ai cambiamenti o alle nuove case. Probabilmente la duttilità è la caratteristica principale di questa generazione e il pluriball “ci protegge” diventando l’oggetto indispensabile per i traslochi e sempre più presente in un mondo sempre più plastificato.

 

CREDITI BRANO “PLURIBALL”

 

Testo e musica: Francesco Anselmo

Produzione Artistica: Donato Di Trapani e Fabio Rizzo per INDIGO

Mastering: Giovanni Versari

 

Etichetta: Fenix Music

Distribuzione: The Ochard

Commenti

Translate