Mobrici, il video di Tassisti della notte

 MOBRICI

FUORI OGGI IL VIDEOCLIP DI
TASSISTI DELLA NOTTE

singolo estratto da

“ANCHE LE SCIMMIE CADONO DAGLI ALBERI” 

il suo primo album da solista

Amico mio resisti

Io sono la tua ultima corsa

E poi te ne puoi andare via

 

Da oggi, mercoledì 1 dicembre, è disponibile al link https://youtu.be/fBFkrBnSZcM il videoclip di “TASSISTI DELLA NOTTE” (Maciste Dischi/Virgin Records/Universal Music Italia), l’ultimo singolo di MOBRICI!

 

Il video - diretto da Broga’s e girato a Torino - vede Mobrici nelle vesti di un “tassista della notte” che, come in un flusso di coscienza, canta la sua solitudine a bordo di una Fiat 132. L’artista è testimone del rincorrersi di una giovane coppia: lei, probabilmente fuggita dal terrificante Squid Game; lui, pentito delle torture inflitte, le fornisce la possibilità di vendicarsi.

 

Parlando del singolo - scritto durante una corsa in taxi notturna - il cantautore invece commenta:Molte volte mi capita di scrivere canzoni per puro caso. Se non avessi fatto quella cosa, se non fossi andato in quel posto in quell’orario non l’avrei mai scritta. Questo è un aspetto che mi spinge ad amare e odiare follemente quello che faccio. Tassisti della notte nasce così, alle 4 di mattina, in un taxi che mi porta dalla Darsena a casa, circa 20 minuti di strada. Mi capita spesso di salire sui taxi della notte, condotti da figure mitologiche che in un certo senso ti salvano la vita. Sono dei grandi osservatori, hanno delle storie pazzesche e a volte si intravede della solitudine nei loro occhi dagli specchietti. Ho scritto in quel tragitto sul telefono tutto il testo, e appena rientrato in casa, mi sono seduto al piano e all’alba era pronta. Io un po’ cotto ma quasi felice.”

 

“Tassisti della notte” è l’ultimo singolo estratto da “Anche le scimmie cadono dagli alberi”, il primo album da solista del cantautore, uscito venerdì 19 novembre. Un album che raccoglie 11 pezzi di vita di Mobrici raccontati in musica. Ogni brano è così vero e autobiografico da farci riconoscere in esso, facendoci sentire presi per mano e accompagnati nella vita del cantautore. 

 

“Questo mio primo nuovo album è una raccolta di canzoni che ho scritto negli ultimi due anni - commenta Mobrici parlando dell’album - ‘Anche le scimmie cadono dagli alberi’ è un antico proverbio giapponese. Quando mi è capitato di leggerlo per la prima volta, mi ha folgorato. Nella vita ci è utile sapere che non dobbiamo essere perfetti per forza, che possiamo sbagliare, che non siamo infallibili. Così come le abili scimmie cadono dagli alberi, anche noi possiamo permetterci qualche errore.”

 

Questa la tracklist, disponibile in streaming e nei formati fisici autografati CD e vinile - quest’ultimo nelle versioni standard e colorato rosa - in esclusiva Amazon

  1. Cantautore

  2. TVB

  3. Canale 5

  4. Povero Cuore - feat. Brunori Sas

  5. Anna Meraviglia

  6. 20 100

  7. Un Bacio

  8. Scende - feat. Gazzelle

  9. La Fine

  10. Amici Così

  11. Tassisti della Notte

L'album è stato anticipato anche dai singoli "Povero Cuore" feat. Brunori Sas (ascolto al link: https://mobrici.lnk.to/poverocuore; video al link:  https://youtu.be/_EbiAxQKAYk), una canzone con una forte potenza emotiva, una conversazione intima tra i due amici e artisti; “Scende” feat Gazzelle (video al link: https://youtu.be/ixiky0somPo; ascolto al link:  https://vir.lnk.to/scende), brano che vede la collaborazione tra due amici prima che tra due grandi cantautori della scena pop contemporanea; “LA FINE” - disponibile al link https://vir.lnk.to/lafine -, “TVB” - il cui videoclip è visibile al link https://youtu.be/ejbljB1LljA -  e “20 100”, brano che ha aperto la strada al nuovo percorso del cantautore milanese, accompagnato dal video al link https://youtu.be/tLHEStYITw8.


Da venerdì 11 marzo Mobrici tornerà live in quindici show prodotti e distribuiti da Vivo Concerti che lo porteranno ad esibirsi in tutta Italia. Queste le date del “ANCHE LE SCIMMIE VANNO IN TOUR 2022”: Torino (Hiroshima Mon Amour, 11 marzo 2022), Milano (Santeria Toscana 31, 15 marzo 2022), Brescia  (Latteria Molloy, 18 marzo 2022), Parma (Campus Industry Music, 19 marzo), Roncade (TV) (New Age, 25 marzo 2022), Bologna (Locomotiv, 30 marzo 2022), Livorno (The Cage, 1 aprile), Firenze  (Viper, 2 aprile), Senigallia (Mamamia, 6 aprile), Modugno (BA) (Demodè, 8 aprile), Taranto (Spazioporto, 9 aprile 2022), Rende (CS) (Mood Social Club, 10 aprile), Palermo (I Candelai, 15 aprile), Catania (Ma, 16 aprile 2022) e Roma (Largo Venue, 22 aprile).


I biglietti sono già disponibili online e nei punti vendita autorizzati.

Commenti

Translate