Addio a Jerry Lee Lewis, il nostro "Shake" un omaggio all'ultimo pioniere del rock'n'roll


L'ultimo pioniere del rock'n'roll è morto. Giorni fa il noto sito americano Tmz, sbagliando, ha quasi messo su un coccodrillo con due giorni di anticipo. Jerry Lee Lewis è venuto a mancare all'età di 87 anni, nella sua casa, dove da giorni era a letto a causa di un'influenza, anche se da tempo aveva diversi problemi di salute.

      

Lascia un grande patrimonio artistico (benchè discusso), una vita da rocker vero, senza sconti. E la vita non gliene ha mai concessi di sconti, dissacrante come è stato, col suo ciuffo biondo, l'aria sprezzante, con quel "greet balls of fire" e quel sensuale "Well shake baby shake" che è stata la lampadina che si è accesa in noi per dare vita a questa webzine, Shake - Grandipalledifuoco. 


Una scelta, di cuore, che ha voluto unire musica e cinema - un cult quello dell'89 di Jim McBride con Dennis Quaid e una giovanissima Winona Ryder - come musica e cinema è la linea che attraversa la nostra webzine.


Jerry Lee Lewis, ovvero "The Killer", ha, a suo modo, rivoluzionato il rock'n'roll donandogli quell'aurea maledetta che servirà a tutto il rock da lì in poi (come la breve vita e la morte di Robert Johnson). 


Prima di Jerry Lee Lewis, il rock'n'roll era formato da buone band (vedi Bill Haley & His Comets) e da un re incontrastato: Elvis Presley. Il rock'n'roll era imbracciare una sei corde ed essere un Dio. JLL lo fece sedendo su uno sgabello e suonando un pianoforte. La discesa di "Elvis the Pelvis in the Memphis", quando si apprestava al servizio militare, coincise però con l'ascesa (al trono) di Jerry. Uno che a voler essere bianco e biondo con gli occhi chiari non aveva di certo paura come il suo "avversario" più noto.




Ma proprio quando tutto sembrava potesse andare a gonfie vele, ecco che la vita irriverente di Jerry gli presentava un conto salatissimo. Jerry Lee Lewis infatti, è stato sposato sette volte e ha avuto sei figli. Il primo matrimonio fu celebrato quando lui aveva 14 anni e lei 17 anni. Ma il vero scandalo anni dopo, al terzo (vero o presunto) matrimonio, fu quello decisivo: sposò la cugina di secondo grado Myra Gale Brown quando lei aveva soli 13 anni e lui circa 22. Giunto in Inghilterra per una turnée insieme alla moglie (o quasi) minorenne, non passò di certo inosservata la loro unione. E il paese, alla fine degli anni '50, molto puritano, non l'accettò.




Da qui in poi verrà travolto anche da una serie di discusse situazioni musicali. Le sue mani per fortuna, non si sono mai fermate sui tasti bianchi e neri. Nonostante le gravi perdite subite - la morte di due figli e di due delle sue mogli - il film negli anni '80 ha ristabilito un contatto di JLL con la storia della musica. Una volta e per tutte.













Commenti

Translate