Assalti Frontali, il video di Courage

 


ESCE OGGI 25 GENNAIO IL VIDEOCLIP DEL BRANO "COURAGE"

ESTRATTO DAL NUOVO ALBUM DI ASSALTI FRONTALI


ESCE OGGI 25 GENNAIO

IL VIDEOCLIP DI “COURAGE”
L’ULTIMO ESTRATTO DAL NUOVO DISCO
DI ASSALTI FRONTALI

 

Presentato in anteprima all’interno della storica trasmissione Blob in onda su Rai3 lunedì 23 gennaio, è disponibile da oggi, mercoledì 25 gennaio, il videoclip del brano “Courage”, ultimo estratto dall’omonimo album di Assalti Frontali pubblicato lo scorso luglio.

Link al videoclip del brano “Courage” su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=IBeujI0dEpk

 

Dopo i tour estivi ed autunnali che hanno seguito l’uscita del nuovo lavoro discografico, il gruppo pubblica oggi il videoclip della title-track “Courage”.

La canzone fotografa il nostro tempo, le sue incertezze, le sue difficoltà, attraverso la scrittura di Militant A che, a partire dal brano-manifesto del 1990 “Batti il tuo tempo” con gli Onda Rosse Posse, ha saputo descrivere come nessun altro le storie di lotta della propria generazione diventando un modello per chiunque si sia approcciato al rap in Italia negli ultimi decenni.


Il video è una “DANZA DEL COURAGE”. Girato interamente nello storico centro culturale kurdo Ararat, nel quartiere romano di Testaccio, mostra una moltitudine di persone danzare insieme come grande metafora della vita. Per tradurre in immagini il forte messaggio di “Courage” sono state coinvolte centinaia di persone di diversa provenienza ed età che hanno ballato attorno a un fuoco creando un’atmosfera meticcia e interculturale.

L’idea alla base del videoclip diretto da Stefano Cormino, regista dei videoclip di Assalti Frontali dal 2019, prende ispirazione dal motto “Il coraggio chiama al coraggio ovunque” della scrittrice e attivista britannica Millicent Fawcett e mostra la necessità di ricostruire una nuova comunità dopo il lungo periodo di isolamento vissuto.


Militant A racconta il videoclip: “È stata una giornata intera di cuori, gioia, inclusione, sorrisi e speranza. Sono stati con noi nelle riprese centinaia di persone di età e provenienza diversa: bambini, ragazzi, adulti, anziani, romani, kurdi, russi, abruzzesi, pugliesi, umbri.

Una comunità internazionale che non conosce confini, rifiuta la guerra e costruisce un mondo nuovo.

Ringraziamo chi ha danzato con noi, il gruppo di Breaker Wild Up, il gruppo di balli popolari

Greenlands, Mirko Pierri di a.DNA project che ha dato spray in mano a decine di ragazzi e

bambini per un murale collettivo, Er Tempesta, Nummiriun e Minerva Rap che sono spesso con noi dal vivo, la Arkadys Kots band (combat punk russa), Faruk e tutta la comunità kurda che c’ha

ospitato e supportato, anche noi vi supportiamo.

Grazie al regista Stefano Cormino, a Stefano Schifano che ha fatto le riprese e grazie a tutti e tutte voi che avete realizzato questa opera.”


Credits Videoclip “Courage”

Regia: Stefano Cormino

Riprese video: Francesco Schifano


Credits Brano “Courage”

Testo e Rap: Militant A

Soul Voice: Pol G

Base: Bonnot

Recording: L’albero Studio di Luca D’Aversa

Mix: Gianni Condina

Master. Chris Athens


Etichetta: Daje Forte Daje Records

Distribuzione: Believe

Ufficio Stampa e Promozione: Big Time - pressoff@bigtimeweb.it

Commenti

Translate