La Primavera della mia vita, la recensione del film con Colapesce e Dimartino per la regia di Zavvo Nicolosi

 


"- Quando nel ristorante c'è il pianista, il pesce è congelato"

"- Ricorda che la vita è fatta di Gesù, tasse, rapporti sessuali deludenti e poi muori"

"- Io Vecchioni complottista non me l'accollo proprio"

Lorenzo e Antonio sono un ex duo musicale di successo che hanno litigato tre anni prima e da allora non si sono più rivisti. I due ex amici non tornano insieme per una reunion artistica come si potrebbe immaginare, ma per un viaggio on the road per scrivere un libro sulla Sicilia più magica a caccia di miti e leggende. 

La stravagante proposta viene da Antonio, diventato parte dei Semiti, una comunità spirituale che si nutre appunto di semi e che ha commissionato l’opera ad Antonio - Lorenzo accetta unicamente per motivi economici, ben 90 mila euro o 90 K come direbbe la manager di Lorenzo /Stefania Rocca, interessata più alla pesca che ad altro, oltre ovviamente ai soldi. 

I nostri si mettono così in viaggio per raggiungere le varie tappe da visitare in un clima assolutamente surreale, incontrando personaggi picareschi (tanti i cammei d’autore, tra cui  Madame, Brunori, Vecchioni)  ricostruendo come era prevedibile la loro amicizia, via via verso un finale che più sorprendente non si può. 

Tra qualche buco narrativo e qualche sequenza di puro contorno, una recitazione alla Ficarra e Picone esasperata dei due protagonisti, i nostri insieme alla regia di Zavvo Nicolosi e a una ottima colonna sonora: https://amzn.to/3IZn8LT confezionano un film delizioso, divertente e geniale per più di un verso, un vero e proprio  Instant Stracult che fa persino anche riflettere.


Commenti

Translate