Passa ai contenuti principali

HISTORY 90 - Parte il 25 aprile da Napoli il festival itinerante della musica dance anni 90 e 2000



 HISTORY 90 

Parte il 25 aprile da Napoli il festival itinerante della musica dance anni 90 e 2000.
Con un programma live che coinvolge artisti iconici come DaturaIce MCLos LocosNathalie Arts (Soundlovers) NejaPaps (Paps 'N’ Skar) e Taleesa; si rivivranno le sensazioni e le atmosfere che hanno caratterizzato la fine del ventesimo secolo.


Appuntamento per martedì 25 aprile (Festa Nazionale della Liberazione) per il primo appuntamento del festival History 90. Un evento itinerante che partirà dal club Nabilah di Bacoli, in provincia di Napoli, ideato e curato dalla società Groovesensation in collaborazione con DROP.  Il primo appuntamento avrà inizio dalle ore 11 fino alle 23 e il prezzo del biglietto è di euro 25. 
clicca il link per la prevendita.
Altre informazioni clicca qui
 
Lidea di base è riunire i protagonisti di una straordinaria stagione musicale per rivivere le emozioni e le atmosfere che ruotavano nelle migliori discoteche d'Italia che hanno fatto la storia della musica dance.

Dopo l’appuntamento de 25 aprile il festival continuerà il suo viaggio itinerante il 24 giugno al Maremō beach club di Salerno per poi proiettarsi in piena estate in Sardegna (10 agosto presso Maracuja Club di Budoni - SS), in Calabria (18 agosto presso il Sottosopra Beach di Diamante - Cs) e infine in Puglia (20 agosto presso il Parco Gondar di Gallipoli)

La musica dance degli anni '90 è stata una vera e propria rivoluzione culturale e musicale che ha influenzato intere generazioni. History 90 sarà un viaggio indietro nel tempo, attraverso un mix di musica, moda e cultura pop che ha caratterizzato quegli anni d'oro.

Gli anni '90 sono stati un decennio di grande successo per la musica dance, in Italia come nel resto del mondo. Gli artisti del cast di History90 sono solo alcuni che hanno dominato le classifiche e che ancora oggi vengono ricordati con nostalgia.

Di seguito il cast:

Datura sono un gruppo musicale dance nato nel 1991. Il gruppo comprendeva originariamente due DJ, Ricci e Cirillo, e due musicisti, Ciro Pagano (ex chitarrista dei Gaznevada) e Stefano Mazzavillani (già arrangiatore di alcuni brani di Patty Pravo, Ivan Cattaneo e dei Righeira). Tra i loro brani più iconici c’è “Yerba del diablo"

Ice Mc è nato da genitori di origini giamaicane, Nel 1989 con il brano “Easy”  raggiunse la top5 delle classifiche in Italia. Nel 1994 incide un terzo album, “Ice’n’Green”, a cui partecipò anche Alexia. L’album scalò le classifiche mondiali. Il singolo “Think About The Way” fu usato nel 1996 come colonna sonora del film Trainspotting.

Los Locos è un gruppo musicale spagnolo fondato nel 1994. Il gruppo è composto da quattro membri: Roberto Álvarez, José Antonio Martínez, Pedro Cabañas e Pedro Pascual.
Il loro stile musicale si concentra principalmente sulla musica dance, con influenze di reggaeton, salsa e merengue. Il gruppo ha raggiunto il successo nel 2001 con il brano “Macarena”, che è diventato un successo internazionale. La canzone ha raggiunto la vetta delle classifiche in diversi paesi, diventando una delle canzoni più famose della dance spagnola.

Nathalie Arts è la voce guida del progetto The Soundlovers. E' nata e vissuta per 21 anni in Olanda (Breda), durante questo periodo ha sviluppato il suo interesse per la musica e ha studiato pianoforte, chitarra e successivamente, nel canto. Dal 1996 a collaborato con i produttori italiani Roby Santini, Gianni Fontana, Molella, Phil Jay’ e il brano più famoso è lo storico Surrender.

Neja è lo pseudonimo di Agnese Cacciola (Torino, 1972), ed è una cantautrice italiana. Il suo repertorio spazia da brani di musica celtica a quelli gospel, anche se è stata la dance a decretare il suo successo, arrivando a vendere circa 4 milioni di copie in tutto il mondo. Non ha mai abbandonato la carriera di cantante pubblicando vari singoli entrati nella top ten di tutte le classiche internazionali ed ha anche pubblicato progetti in forma acustica. Il brano più rappresentativo è Restless.

Taleesa è una cantante e attrice italiana nata a Monopoli nel 1971. Ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’90 come cantante eurodance. Il successo arriva nel 1995 con il brano “Burnin’ Up”, che è diventato una hit internazionale. Taleesa ha continuato a produrre nuova musica negli anni successivi, raggiungendo la popolarità in Europa con altri singoli come “Falling in Love” e “Because the Night”.

Paps from Paps n' Skar ovvero il duo italiano che conquista l’estate del 2000 con Turn Around  una canzone che utilizza un sample del brano I Won’t Let the Sun Go Down On Me di Nik Kershaw che diventò uno dei brani più ascoltati nelle discoteche e nelle radio. Sul palco ci sarà il milanese Emanuele Cozzi che si esibisce con il meglio del duo confermato le sue doti di cantante - performer.

La dance degli anni '90 è stata caratterizzata da un sound unico e coinvolgente, che ha unito influenze musicali di diverse culture, dall'Europa all'America Latina. L'immagine degli artisti era altrettanto importante: i colori fluo, i tessuti elastici e le acconciature esagerate hanno reso la moda degli anni '90 un'icona indelebile.

Ma la dance degli anni '90 non era solo moda e musica. Era anche un simbolo di un'epoca di cambiamenti, di nuove opportunità e di apertura al mondo rappresentando la voglia di divertirsi, di ballare e di essere liberi.

L'evento sarà un'occasione per rivivere tutte queste emozioni e per ballare insieme ai grandi successi che hanno segnato un'epoca. Non perdete l'opportunità di viaggiare indietro nel tempo e di vivere di nuovo la magia degli anni ’90.


Info & prenotazioni

Commenti

Post popolari in questo blog

Cico Messina, "Luna Torta" il singolo. Ascolta

“Luna Torta” , è il nuovo singolo del cantautore siciliano Cico Messina che esce oggi in tutte le piattaforme digitali e che anticipa l’album “Sicilia Utopica” in arrivo nei prossimi mesi. Un brano che segna un deciso cambio di rotta stilistico per l’autore siciliano: un groove sospeso tra jazz, funk e canzone d’autore, un testo ibrido tra italiano e siciliano, e un’urgenza espressiva che riflette il peso del presente. ASCOLTA IL BRANO SU SPOTIFY ASCOLTA IL BRANO SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI Il testo di Luna Torta nasce in un momento di blocco creativo, in un tempo segnato da guerre, disorientamento e tensioni globali. La canzone racconta la difficoltà di creare, e perfino di esistere, sotto il peso della realtà. Ma lo fa cercando una via d’uscita, una forma di assoluzione, nel vivere e nel suonare, nel trovare respiro anche quando l’aria sembra farsi più densa.  Il brano è anche una dichiarazione d’intenti: Cico Messina apre il suo nuovo percorso artistico con una composizi...

Franky Selector "Odeon", la recensione dell'album

Un'aurea anni '70 avvolge Odeon , il nuovo album di Franky Selector (The Good People Records). Sintetizzatori, Fender-Rhodes sono la matrice su cui spaziano liberamente sax sensuali e percussioni sinuose a partire da "Au Delà De La Dernière Étoile" con un'armonia che si espande per tutto il brano, forse troppo ipnotico. Franky Selector non ha paura di proporre un genere, anche live, atipico per il momento storico, ma che sicuramente fa bene alle nostre orecchie. "Take Me With You" si muove a suon di bossa dal sapore estivo, come questi giorni che accennano ad un venticello di mare primordiale. "Con le mani senza paura" e rievocazioni sudamericani nel sound: "Ma dove vai, dove stai andando, lo sai che non sono nulla senza di te" ... una rhumba dinamica porta per mano il disco verso il blueseggiante e non a caso, "Abalone Blue" cambiando totalmente rotta in "Hocus Pocus", con i synth distorti e curiosi e un groov...

Matteo Nativo, “Orione” l'album. La recensione

Un viaggio folk, dal sapore d'Oltreoceano quello di Matteo Nativo in "Orione" ( RadiciMusic Records) , per seguire una stella, la più luminosa, per non perdersi e per tornare a casa. Perchè è bello il viaggio, ma è anche più dolce il ritorno. Matteo Nativo per la prima si cimenta con un album di inediti e ci arriva ad un'età indubbiamente matura e consapevole oltre che con ottimi compagni di avventura: Francesco Moneti (violino), Bob Mangione (armonica), Michele Mingrone (chitarra), Lele Fontana (piano e hammond), Elisa Barducci e Claudia Moretti (cori) e con l'apporto e la voce della cantautrice Silvia Conti. Perdersi. Dicevamo. Ed è da qui che il nostro inizia questo concept musicale, con " Che ora è" , raccontando la separazione dalla moglie, del senso di sconfitta e del caldo afoso che opprime, giusta condizione di sopraffazione: "Non so che ora è, che giorno è, di questa estate che...". E' raro fare uscire come singolo una cover, ma...