I principali eventi musicali dell’estate 2023


 I Principali eventi musicali dell’estate 2023


L’estate è alle porte e, dopo gli ultimi anni di stop, finalmente porta con sé una serie di interessanti eventi musicali. Illustriamo di seguito quali sono, a nostro avviso, gli eventi musicali imperdibili dell’estate 2023 in Italia.


Kappa FuturFestival 


Dal 30 giugno al 2 luglio 2023 si svolgerà la decima edizione del Kappa FuturFestival al Parco Dora di Torino. 36 ore di musica elettronica, techno e house con i migliori artisti internazionali, tra cui: 

  • Venerdì 30 giugno: Detroit In Effect, Major Lazer B2b Major League Djz, Mochakk e il supergruppo house svedese Swedish House Mafia; 
  • Sabato 1° luglio: Cuartero, Enrico Sangiuliano, Enzo Siragusa, Fatboy Slim, Indira Paganotto, Nico Moreno, Reinier Zonneveld Live, Ricardo Villalobos, Sansibar, Tushen Raã B2b Cornelius Doctor, Willikens And Ivkovic. 

Domenica 2 luglio saliranno sul palco nella suggestiva cornice post-industriale di Parco Dora nientemeno che Carl Cox Hybrid Live, Carlita, Chris Stussy, Dennis Cruz B2b Pawsa, I Hate Models, Ivan Smagghe, Lp Giobbi, Simone De Kunovich, 999999999 Live.


Firenze Rocks 


Firenze Rocks è un festival di rock e metal che si terrà sabato 17 e domenica 18 giugno alla Visarno Arena di Firenze. promosso da Live Nation Italia in collaborazione con il local promoter Le Nozze di Figaro, il festival vede quest’anno la partecipazione degli Who, leggendaria band britannica, accompagnata dall’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. In apertura salirà sul palco Tom Morello, il leggendario chitarrista dei Rage Against The Machine. Domenica 18 giugno sono attesi i Maroon 5, band di Los Angeles, preceduti da David Burke e The Reytons.


I-Days Milano 


L'Independent Days Festival, noto ai più come I-Days Festival, si svolge all’Ippodromo SNAI San Siro di Milano a giugno e luglio. Giovedì 22 giugno sono attesi i Florence + The Machine, leggendaria band di Florence Welch. Seguono i Foals, icona band del rock inglese, e la violinista e cantautrice statunitense Sudan Archives. Venerdì 23 giugno 2023 saliranno sul palco Rosalía, superstar spagnola da miliardi di streaming, Tinashe, regina dell’R&B, e l’astro nascente del latin pop Yendry. Sabato 24 giugno 2023 è il turno di Paolo Nutini e Interpol, band alternative-rock di New York. Venerdì 30 giugno 2023 sono attesi il rapper e produttore Travis Scott, Capo Plaza, rapper italiano tra i più importanti della scena rap nazionale e internazionale, e Ava, il producer multiplatino consacrato tra i talenti che hanno plasmato il sound della trap italiana. Sabato 1° luglio saliranno sul palco The Black Keys + Liam Gallagher e il gruppo musicale rock alternativo britannico Nothing But Thieves. C’è grande attesa domenica 2 luglio 2023 per i Red Hot Chili Peppers, mentre sabato 15 luglio 2023 sono attesi gli Arctic Monkeys, il gruppo garage punk/rock svedese The Hives e Omini, Julian Loggia al basso e alla voce, Zak Loggia alla chitarra e ai cori e Mattia Fratucelli alla batteria.


Umbria Jazz 


La cinquantesima edizione dell’Umbria Jazz si terrà dal 7 al 16 luglio 2023 presso l'Arena Santa Giuliana. Si tratta di uno dei più prestigiosi festival di jazz in Europa, che si svolge ogni anno nella bellissima città di Perugia, Italia. Si attendono Branford Marsalis e il pianista Brad Mehldau in trio con Larry Grenadier al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria l’11 luglio. Il 12 luglio saliranno sul palco gli Snarky Puppy, band jazz e fusion di Brooklyn, e Rhiannon Giddens, artista statunitense dalla spiccata sensibilità che indaga nel profondo delle radici della musica popolare americana. Il 13 luglio sono attesi Ben Harper & The Innocent Criminals, e il 16 luglio Joe Bonamassa, un grande rocker e bluesman. 


Jova Beach Party 


Non esiste progetto di Jovanotti che non si trasformi in un evento eccezionale. Ne è stata dimostrazione il Jova Beach Party, un evento musicale unico nel suo genere, aperto a tutti, con tanto di aree dedicate ai bambini. Questo "party senza confini" si è svolto lungo le spiagge italiane, con concerti, DJ set e altre attività per coinvolgere il pubblico. Lorenzo Cherubini sta preparando un evento ancora più grande e faraonico del Jova Beach Party. Ricordiamo che sulle piattaforme digitali di betting, come per esempio scommesse.netbet.it, è possibile scommettere non solo sulle partite di calcio ma anche su molte altre discipline sportive, tra cui tennis, pugilato, rugby, ciclismo, golf e hockey su ghiaccio, nonché su eventi musicali come l’Eurovision, X Factor e il Festival di Sanremo, programmi televisivi come Ballando con le Stelle e reality show come l’Isola dei Famosi e il Grande Fratello. 


Commenti

Translate