Max Collini pubblica il primo libro "Storie di Antifascismo senza retorica"


Con queste parole Max Collini annuncia l'uscita del suo primo libro, scritto in collaborazione con Arturo Bertoldi: 

"Ciao, qui Max Collini. Tanto lo sapete che questa pagina la curo io quasi sempre. Per anni, circa venti, ad ogni concerto, ogni intervista, ogni uscita pubblica, mi è stato chiesto: "quando scrivi un libro?". Sono un uomo molto lento, ci ho messo una eternità, ma ce l'ho fatta. Ora posso rispondervi: "l'ho fatto, esce tra qualche giorno"". 

Tra un paio di settimane infatti la casa editrice People pubblicherà il primo libro di Collini - voce narrante e autore degli Offlaga Disco Pax - che si intitola "Storie di Antifascismo senza retorica". 

Collini continua: "Nasce dallo spettacolo che sto portando in giro da diversi mesi, ma in questa versione letteraria ci sono finite dentro anche tante altre vicende e molte fino ad ora inedite. Lo abbiamo scritto io e l'amico di sempre Arturo Bertoldi, che molti di voi conoscono per essere l'autore del testo di Cinnamon degli Offlaga Disco Pax, l'unica nostra canzone che non ho firmato io, e con l'aggiunta di qualche ulteriore contributo di persone del calibro di Andrea Pennacchi, Giorgio Boatti e Marco Philopat, che non so come ringraziare per la generosità. Sono tutte storie personali, politiche, intime, collettive. Ognuna di loro ha un volto, una immagine, un retroscena, un aneddoto e un pensiero che la avvolge e la accompagna. Alla fine ne sono uscite addirittura 140 pagine ed è proprio il caso di dire che" se uno ci pensa, non ci può credere. Non so come ringraziare nemmeno tutte le persone che ci hanno lavorato, a cominciare da Francesco Filippi che ha curato la prefazione, uno che di questi argomenti se ne intende. Poi vi racconto il resto con calma...".

Intanto c'è già un link dove è possibile pre-ordinare la copia del libro: https://bit.ly/3Hz9opG

Commenti

Translate